Roberto Vogliolo

Nasce  a Torino il 28 dicembre 1966 e nel 1991 si laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino.
Da sempre appassionato di tecnologie innovative, inizia la carriera professionale subito dopo la laurea come ricercatore in CSELT (Centro Studi E Laboratori Telecomunicazioni), che era allora uno dei centri di eccellenza internazionale della ricerca nel settore delle telecomuncazioni.
Grazie alla partecipazione a diversi progetti di ricerca e sviluppo internazionali e ai contatti continui con il mondo del Venture Capital, coltiva la sua passione per l’innovazione indirizzandola verso la creazione di impresa e lo sviluppo di modelli di business basati sull’applicazione delle tecnologie avanzate.
Nel 2000 è tra i soci fondatori di una prima start-up, alla quale seguiranno numerose altre iniziative imprenditoriali legate ad altrettanti progetti innovativi che coniugano la tecnologia con la società e le attività umane.
Durante tutti questi anni ha sempre dedicato risorse ed energie all’attività associativa, sia nell’ambito professionale, con l’impegno prima nel Gruppo Giovani Imprenditori di Unione Industriale e più recentemente nel mondo della cooperazione in ConfCooperative, sia in quello sociale sul territorio torinese, collaborando a diversi progetti di cittadinanza attiva e supporto alla creazione di impresa.
Cresciuto all’ombra del campanile di Madonna di Campagna con la guida dei frati cappuccini, ha una visione di Chiesa aperta, positiva e propositiva che l’ha portato a mettersi in relazione con mondi e pensieri diversi senza pregiudizi. Collabora da diversi anni con la Pastorale Sociale e del Lavoro.

– Ieri è storia… domani è un mistero… oggi è un dono ed è per questo che si chiama presente –